DONAZIONE DI CASA PER ASILO RICCA / SAN ROCCO CHERASCA
– anno 1929-
Estratto di COPIA DI ATTO, in data 24 Novembre 1929, di Donazione di Casa dal Sig. Montaldo Giovanni alla Cappellania o Rettorato di San Rocco Cherasca. – Sacco Dott. Raimondo Notaio:
Addi 24 novembre 1929, in presenza dei signori Migliassi Enrico e Moraglio Filippo, testimoni idonei e richiesti, sono comparsi i Signori: Montaldo Giovanni, Passavanti Fermo, Montaldo Cesare, Ponchione Serafino, Mo Luigi e Cretino Pietro; gli ultimi cinque componenti l’amministrazione provvisoria dell’erigendo Asilo della frazione Ricca o San Rocco Cherasca; i quali in virtù di questo atto convengono e stipulano quanto segue: Il Montaldo Giovanni fa donazione irrevocabile alla Cappellania o Rettorato di S. Rocco Cherasca, accettante per esso i Signori Passavanti, Montaldo Cesare, Ponchione, Mo e Cretino quali amministratori della Cappellania: di casa civile in territorio di Alba, frazione Ricca, composta di terreno, di vano ad uso cantina e di porticato, e al piano primo di tre vani. La donazione è fatta allo scopo precipuo che l’immobile sia destinato alla erezione di un Asilo Infantile, per raccogliere tutti i bimbi della borgata Ricca o frazione San Rocco Cherasca od in difetto ad uso di Ospedale o di altra opera di beneficienza, a seconda della deliberazione che verrà presa dagli amministratori.

La Parrocchia di San Rocco Cherasca mise quindi questa casa a disposizione della Scuola Materna o Asilo Infantile fino al 1979 (quando diventò Scuola Materna Statale).
L’Asilo era amministrato dalla Assemblea Dei Soci, i capi famiglia della comunità, ed aveva come presidente il Parroco.
Il donatore Sig. Montaldo Giovanni era il padre di: Montaldo Mariuccia, Agnese e Santino.
Montaldo Mariuccia alla sua morte ha lasciato in eredità alla Parrocchia di S. Rocco Cherasca la sua abitazione ed il terreno adiacente; quella chiamata CASA MARIUCCIA, possibile futuro sito di mini-alloggi per anziani e orti urbani.