Con questa pillola intendiamo dare risalto allo splendido lavoro di ricerca, stesura e predisposizione di un testo importantissimo per il nostro Comune.
Il compianto Mario Corrado a seguito di anni di studi e ricerche perpetuatesi presso gli archivi parrocchiali, comunali, di stato e presso ogni dove vi fossero indicazioni utili alla ricostruzione della storia di Diano dal ‘600 sino all’epoca nostra e con la preziosa collaborazione della contessa Claudia Della Chiesa e di numerosi Cittadini Dianesi, ha potuto pubblicare nel 2008 il libro “DIANO, figli del grande castello” con il sostegno dell’Amministrazione Comunale.
Il testo risulta un dettagliato documento che riporta la storia di Diano d’Alba con una puntualità di eventi e qualità di aneddoti pressoché totale, ogni epoca storica viene riportata con le indicazioni necessaria alla comprensione della qualità di vita e degli eventi intervenuti.
È veramente interessante prendere atto che le persone e le famiglie che si sono succeduta alla guida del territorio si ripetono ciclicamente come nell’attualità.
Le medesime diatribe più o meno seriose a livello storico sono ancora oggi in parte visibili con una attenta osservazione delle situazioni e delle umane aspirazioni.
Consigliamo caldamente ai nostri lettori di dedicare il giusto tempo per analizzare questo testo, senza una sua approfondita lettura non è comprensibile la situazione territoriale attuale, questo perché la situazione di oggi è figlia del passato più o meno recente e da questo deve prendere i giusti spunti di meditazione.
È giusto ricordare che il caro Mario è nato a Diano d’Alba il 23.04.1947 e ivi deceduto il 25.01.2012 che ha dedicato cinque anni della propria vita in questa ricerca, siamo certi che contribuirà a creare la giusta sensibilità e amore nei nostri giovani e negli Amministratori del domani Dianese.
Da ricordare inoltre l’impegno Politico/Amministrativo di Mario che eletto nel 2010 in seno all’Amministrazione del Dott. Ciravegna ha ricoperto il ruolo di Consigliere con delega a Cultura, Turismo e Istruzione, compito che ha espletato con solerzia e dovizia sino alla sua prematura scomparsa. Un grazie di cuore al nostro Concittadino e Amico Mario.
La nostra Lista “Uniti per Diano d’Alba”, ha come priorità la ricerca e l’approfondimento storico del territorio, per consentire una migliore promozione dello stesso e per la progettazione del futuro.